La Guida Difensiva è una forma di allenamento per guidatori di veicoli a motore basato sul metodo Statunitense Smith System.
Lo standard per la sicurezza stradale ANSI/ASSE Z15.1 definisce “Guida Difensiva” come “guidare in modo da salvare vite, tempo e denaro nonostante le condizioni attorno a te e le azioni degli altri”.
La Guida Difensiva, detta anche “Guida Difensiva“, è una forma di allenamento per guidatori di veicoli a motore che va oltre la padronanza delle regole della strada e dei meccanismi di base della Guida Sicura. Il suo obiettivo è di ridurre gli incidenti stradali anticipando situazioni pericolose, prevenendo situazioni avverse potenzialmente pericolose oppure gli errori degli altri conducenti o pedoni.
L’intento è aiutare ciascuno dei partecipanti ad evitare gli incidenti alla guida, riducendo il rischio di infortuni tramite la promozione di una buona abitudine alla guida sicura.
Lo si può raggiungere attraverso la messa in atto di una serie di regole generali, così come con la pratica di specifiche tecniche di guida. Questo tipo corso è studiato per aziende che intendono formare ed informare il proprio personale viaggiante col fine ultimo di salvaguardare la loro incolumità e abbattere il numero di incidenti.
Al termine di ogni corso di formazione, inoltre, verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di partecipazione rilasciato da AIFOS – Associazione italiana formatori ed operatori della sicurezza sul lavoro e valido come aggiornamento lavoratori (Art. 37 D.Lgs 81/08).
Il modulo pratico è basato sull’osservazione del comportamento alla guida da svolgere sempre durante il servizio, dove l’allievo esporrà di volta in volta, all’istruttore seduto al suo fianco, la motivazione delle scelte prese durante la marcia, sia normale che in emergenza, e con lo stesso valuteranno se corrette, se ci potrebbero essere azioni alternative più proficue o se addirittura le azioni intraprese potevano essere foriere di pericoli.
L’obiettivo è quello di rinforzare i comportamenti sicuri sia per l’osservatore che per l’osservato e per eliminare i comportamenti e le condizioni indesiderabili. Il corso è dedicato a coloro che dopo la verifica iniziale presentano delle lacune che potrebbero metterlo in difficoltà nell’espletamento del servizio.
Siamo a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni su corsi e prezzi in qualsiasi momento. Contattaci anche su whatsapp